Vita della scuola
Programmazione 2023-2024: “PRENDIAMOCI DEL TEMPO...”
SFONDO INTEGRATORE: “PRENDIAMOCI DEL TEMPO…”
Una SVEGLIA GIGANTE, appesa nel salone della scuola, ci permetterà di scoprire il concetto di tempo. La sveglia ci accompagnerà per tutte le unità didattiche di quest’anno. L’acquisizione del senso del tempo nei bambini è un percorso lento, complesso, articolato, che si costruisce a piccole tappe.
Nella scuola dell’infanzia molte attività proposte sono finalizzate alla conoscenza dei concetti di “tempo” per le molteplici valenze che questo argomento assume nella vita di ogni persona a partire dai primi anni di vita. Nasce, quindi, il desiderio di far percepire e conoscere ai bambini fenomeni e aspetti del mondo che li circonda, partendo dal presupposto che il concetto di tempo è tanto intuitivo quanto sfuggente. Si tratta tuttavia di un elemento che influisce costantemente nella vita quotidiana dei bambini a scuola e a casa, il linguaggio e le parole in uso tra le pareti domestiche e in sezione ci fanno capire quanto esso condizioni il nostro agire insieme ai piccoli.
Il fine è quello di rafforzare e consolidare quelle conoscenze inerenti all’argomento che, attraverso una serie di esperienze quotidianamente proposte, portino il bambino a percepire/scoprire/conoscere il tempo su dimensioni e piani diversi.
UNITÀ DI ACCOGLIENZA:
“tempo per conoscersi e relazionarci...”
Mese di settembre
Ci soffermeremo sulla dimensione del tempo legata alle esigenze dei bambini. Un tempo per imparare ad accogliere, ad ascoltare, a conoscersi ed essere compresi per dedicare il giusto tempo a prendersi cura di sé e degli altri.
La dimensione relazionale legata alle dinamiche affettive che portano a percepire il passato come memoria di esperienze e il futuro come attesa.
Per tutto il periodo ci accompagnerà la storia di “I TRE GUFETTI” (Martin Waddell)
TEMATICHE IMPORTANTI:
IL TEMPO E LA DIMENSIONE DEL MIO VISSUTO
IL TEMPO E LA DIMENSIONE LOGICA, CICLICA E MISURABILE
IL TEMPO E LA DIMENSIONE LUDICA, AFFETTIVA
IL TEMPO E LA DIMENSIONE CREATIVA
I.R.C.
Il bambino dai tre ai sei anni che frequenta la scuola dell’infanzia è caratterizzato da una grande capacità di stupore, meraviglia, bisogno di esplorazione, scoperta e gioco, è curioso della realtà che lo circonda, pone domande di senso sul mondo, sull’esistenza umana, sull’esistenza di Dio, la vita, la morte, la gioia, e il dolore. Raccoglie discorsi circa il “cosa” è giusto e cosa è sbagliato, si chiede dove era prima di nascere e se e dove finirà la propria esistenza. Si apre al confronto con altre culture. (Indicazioni Nazionali 2012). Di fronte a tutto questo, l’attività di religione cattolica propone attività per favorire ed educare la ricerca del senso della vita.
Laboratori
Laboratorio di inglese: per tutti i bambini il LUNEDÌ mattina con l’insegnante ROSSANA da ottobre a maggio.
Laboratorio di attività motoria
Laboratorio creativo
Laboratorio musicale
Laboratorio pregrafismo e logico-matematico (mezzani e grandi)
USCITE DIDATTICHE
uscite esplorative per il paese
uscite didattiche da definire
RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA
Colloqui per tutti GENNAIO / FEBBRAIO.
Colloqui per i bambini di 5 anni MAGGIO con consegna della scheda di passaggio alla scuola primaria.
Colloqui facoltativi.
TUTTI I COLLOQUI SARANNO SU APPUNTAMENTO.
Assemblee dei genitori.
Consiglio di intersezione.
Tutte le comunicazioni avverranno tramite e-mail.
È possibile consultare il sito e il padlet per conoscere e rimanere aggiornati sulle attività che vengono svolte a scuola.
LINK