Società attuale e scuola materna
In un'epoca caratterizzata da intense trasformazioni sociali come quella che stiamo vivendo proprio per la rapidità dei cambiamenti diventa a volte impossibile essere attenti alle varie
trasformazioni e dare risposte adeguate anche ai problemi di tipo educativo.
Questa analisi non ci deve scoraggiare e soprattutto non ci deve cogliere impreparate nel tentare di trovare risposte adeguate all'interrogativo inquietante ed impegnativo di essere una
scuola attenta alla società in movimento, tenendo presente che la scuola dell’infanzia diventa un tempo prezioso per le premesse
indispensabili alla realizzazione piena delle singole personalità.
Di conseguenza lo stile educativo della scuola materna è marcatamente connotato dall’esperienza (come in famiglia), ma è vissuto in una situazione relazionale più articolata e complessa.
Tutto questo richiede un lavoro di adattamento, un "accomodamento" di molti punti di riferimento, la fatica di ricostruire certezze che l’inserimento momentaneamente sconvolge.
È una fatica affettiva e cognitiva insieme, che il bambino supera, nonostante le molte trasformazioni attorno a lui, quando si rivolge agli adulti in caso di bisogno, quando trova
"l’amico più amico", in una parola quando sente di appartenere alla scuola.