Strumenti
Noi educatrici siamo consapevoli che è possibile trasmettere solo ciò che si è.
Sarebbe vano ogni sforzo di educare i nostri bambini all’accoglienza, alla generosità, al rispetto di sé e degli altri, se i modelli adulti che loro accostano per tante ore al giorno
disconfermassero, nei loro rapporti, questi valori.
Siamo consapevoli che la scuola materna oggi, rappresenta un importante ambito in cui il bambino può scoprire che anche “il fuori” dalla casa può essere buono e positivo per sé.
Questo modo di intendere il rapporto educativo ci aiuta a dar senso e significato a tante azioni quotidiane, a volte apparentemente banali, che costellano la vita della scuola.
Per meglio ottimizzare il lavoro educativo valorizzeremo le seguenti risorse:
- il bambino
- la famiglia
- il collegio docenti
- il personale ausiliario
- la realtà sociale territoriale di ogni singola scuola.
Per un’efficace realizzazione dei programmi scolastici ogni scuola utilizza i seguenti momenti di collegialità e confronto:
- assemblea generale dei genitori
- assemblea di sezione
- consiglio di intersezione
- collegio dei docenti di scuola